Cerchio Sciamanico – African Kanna Ceremony – Isole Canarie

La Kanna, anche conosciuta come Channa e Kougoed, è la materia vegetale essiccata e/o fermentata della pianta Sceletium tortuosum. In natura cresce lungo i promontori di alcune regioni del Sudafrica e per secoli fu usata come medicina tradizionale dalle tribù locali.

Gli effetti della Kanna sono: sensazione di calore ed euforia, atteggiamento aperto verso il mondo, maggiore energia, ma allo stesso tempo un certo rilassamento, una sensibilità più intensa al tatto. Spesso all’inizio c’è una maggiore attenzione e una maggiore energia, che poi si trasforma in un rilassamento con espansioni sensoriali tattili. Può produrre visioni e viaggi interiori.

I Boscimani del Sudafrica usavano la kanna come un modo per aumentare la vigilanza e sopprimere la sensazione di fame. Hanno anche visto la kanna come un modo per alleviare i sintomi depressivi e ridurre lo stress. Inoltre sia i Khoi che i Boscimani hanno usato la kanna come medicina spirituale, sviluppando metodi per ottenere particolari visioni e rivelazioni dai mondi invisibili. Tradizionalmente, i sudafricani usano la kanna per alleviare l’ansia o lo stress , dissetarsi, combattere la fatica o per scopi curativi e spirituali.

La Kanna produce un’ascensione dell’umore, migliora l’interazione sociale, allevia l’ansia e la depressione, combatte il senso di insicurezza rendendo la persona più sicura di se, promuove uno stato meditativo e tranquillo, stimola la concentrazione e la lucidità permettendo spesso di apprezzare il mondo che ci circonda.