ScienzeOlistiche.com

La scuola di riferimento per chi desidera formarsi, aggiornarsi e specializzarsi nelle Discipline Olistiche.

L’Istituto di Scienze Olistiche promuove la divulgazione e lo sviluppo delle Discipline Olistiche e di tutte le discipline che si occupano di comunicazione interpersonale e di crescita personale in ambito sociale, umanistico e spirituale.

L’Istituto di Scienze Olistiche sviluppa ed eroga corsi di formazione per professionisti e non, che desiderano acquisire conoscenze applicabili al fine di migliorare la propria vita sociale e professionale.

Grazie al modello didattico utilizzato dall’Istituto di Scienze Olistiche tutti i corsi, e in particolare quelli online, sono adattabili alle esigenze individuali di ogni studente consentendo di conciliare lo studio con eventuali impegni lavorativi.

I nostri percorsi formativi includono:

Percorsi di Formazione Professionale: forniscono una formazione completa per coloro che intendono diventare dei professionisti in un campo specifico delle Discipline Olistiche.

Corsi Monotematici: forniscono un aggiornamento professionale in una tematica specifica di una Disciplina Olistica.

Corsi di Specializzazione: forniscono un approfondimento professionale in una tematica specifica di una Disciplina Olistica.

Percorsi di Crescita Personale: percorsi di tipo esperienziale che permettono ai partecipanti di sperimentare particolari e specifici ambiti della loro persona per poter ampliare la conoscenza di se stessi e dei propri potenziali innati.

Il nostro team è costantemente impegnato nell’analisi delle nuove professioni emergenti per progettare corsi mirati allo sviluppo personale e professionale nel campo delle Discipline Olistiche e a favorire un rapido inserimento di giovani e adulti nel mondo del lavoro.

I nostri metodi formativi

I Metodi Formativi utilizzati dall’Istituto di Scienze Olistiche sono di tre tipi: Formazione a Distanza, Formazione in Presenza e Formazione Mista.

• Formazione a Distanza:

Prevede la fruizione di percorsi online. Essi costituiscono un efficace e valida alternativa ai corsi tradizionali. Pensati con la finalità di rispondere alle esigenze degli studenti lavoratori e di tutti coloro che intendono affrontare un corso di studi gestendo in modo autonomo e flessibile il proprio percorso didattico.
Questo modello didattico non prevede alcun obbligo di presenza in sede, l’uso delle nuove tecnologie per la diffusione dell’informazione e del materiale didattico, la possibilità di calibrare autonomamente il carico didattico, un supporto costante e personalizzato.

• Formazione in Presenza:

Prevede percorsi, seminari, convegni, workshop esperienziali per lo sviluppo e la crescita personale ed eventi di varia tipologia, tenuti da lezioni di tipo frontale, con la presenza attiva dei partecipanti. Essi sono erogati in tutto il territorio Europeo con formatori ed esperti nazionali e internazionali. I corsi possono essere tenuti in più lingue per agevolare tutti i partecipanti, indifferentemente dalla nazione di provenienza.

• Formazione Mista:

Prevede sia percorsi a lunga o breve durata, sia iter professionalizzanti oltre che di specializzazione. Essi sono tenuti su tutto il territorio Europeo e hanno la particolare prerogativa di possedere due moduli formativi: uno in presenza ed uno a distanza. Il modulo didattico a distanza consente al partecipante di seguire tutte le materie teorico-pratiche, mentre il modulo in presenza consente di seguire le materie di tipo clinico o esperienziale, permettendo inoltre un interazione ed un confronto diretto con i docenti e gli alti studenti.

 

L’Istituto di Scienze Olistiche rilascia, per tutti i corsi, attestati di partecipazione spendibili in tutta Europa, nel rispetto delle attuali normative vigenti sulle Discipline Olistiche.

 

Vantaggi di una formazione online:

  • Comodità di una scuola a portata di click, nessun movimento: basta un computer, un tablet o un cellulare per accedere ad un corso. Da casa, dal lavoro, da un wifi hotspot. Per chi esce tardi dal lavoro, per chi non ha una scuola vicino, per le persone che hanno difficoltà di movimento.
  • Nessun vincolo di orario o di giorni festivi: dalla piattaforma online potrai accedere alle videolezioni tutte le volte che lo desideri. La formazione è sempre disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Sarai tu a scegliere i tempi. La formazione può essere svolta in un periodo più agevole, in base alle proprie disponibilità di tempo da dedicare allo studio.
  • Lezioni senza interruzioni e senza imbarazzo: nessun disturbo, nessuna perdita di tempo. Il grande privilegio dello studiare online è offerto dalla libertà di seguire le lezioni in un ambiente tranquillo, lontano da ogni fonte di distrazione.
  • Maggiori Approfondimenti: potrai fermare il video su un preciso concetto espresso dal docente o su una particolare slide, riascoltando tutte le volte che vuoi le parti che vorrai approfondire.
  • Mai una lezione persa: non capiterà mai di perdere una lezione perché non hai avuto tempo, eri troppo stanco o eri ammalato.
  • Aggiornamenti senza costi aggiuntivi: dopo l’acquisto di qualunque videocorso, per tutti gli aggiornamenti e integrazioni che nel tempo potranno essere fatte, non saranno previsti ulteriori costi.
  • Risparmio di soldi e tempo: nessuno spostamento, nessun pernottamento o cene e pranzi fuori casa.
  • Chat studenti: avrai sempre a disposizione la nostra chat per qualunque domanda o chiarimento, in caso di particolari necessità avrai la possibilità di contattare direttamente il docente del videocorso.

 

L’Istituto di Scienze Olistiche rilascia per tutti i corsi, attestati di partecipazione spendibili in tutta Europa, nel rispetto delle attuali normative vigenti sulle Discipline Olistiche.

 

Cosa sono le Scienze Olistiche

Il termine Olistico deriva da Olismo, il quale è definito come un concetto filosofico basato sull’idea che un essere vivente va considerato sempre come un’unità-totalità non esprimibile con l’insieme delle parti che lo costituiscono.

Col termine Scienze Olistiche intendiamo tutte quelle discipline fondate sul principio della visione olistica dell’universo, della natura, dell’uomo e della sua vita.

Alla base del principio olistico c’è la visione di non-dualità, di globalità, di unità, che vede l’uomo come una diretta proiezione dell’universo in tutte le sue parti. Per gli antichi olistici l’universo è una spontanea manifestazione di una Coscienza infinita e indistruttibile, perennemente esistente e che vive in una costante manifestazione delle infinite parti di se stessa, sperimentando continuamente le infinite parti della sua natura eterna.

Molti hanno cercato di definire energia universale questa indefinibile estensione della Coscienza Universale. Volendo definirla possiamo dire che questa energia universale si trasforma continuamente in tutto ciò che esiste nell’universo, detto anche macrocosmo rispetto all’essere umano che viene visto come un miscrocosmo.

L’uomo è un microcosmo che riflette le leggi del macrocosmo, l’essere umano vive immerso nell’energia universale, ed egli stesso è fatto di energia universale e si manifesta attraverso l’energia universale.

Le scienze olistiche nascono con l’uomo grazie alla sua incessante ricerca e conoscenza di se stesso. Storicamente sappiamo che i principi filosofici che caratterizzano tutte le Discipline Olistiche esistevano già nell’epoca pre-ariana. Sembrerebbe che in quest’epoca tutti i popoli del mondo seguivano un’unica corrente filosofica-spirituale che caratterizzava il loro stile di vita a tutti i livelli: modo di pensare, valori personali, religione, medicina, scrittura, cultura, arte, ecc.

Questa corrente filosofica-spirituale, dopo le incessanti guerre barbariche avvenute in tutto il mondo, si è frantumata in tante correnti di pensiero, apparentemente differenti, ma tutte mantengono gli stessi principi universali degli antichi olistici. Le maggiori correnti di pensiero attuali sono il Tantrismo, l’Induismo, il Taoismo, l’Ermetismo, lo Sciamanesimo, ecc. Da queste correnti filosofico-spirituali ne derivano le Medicine Olistiche come la Medicina Ayurvedica, la Medicina Tradizionale Cinese, la Naturopatia, l’Osteopatia, ecc.

Tutte queste forme di medicina anche se con terminologie differenti mantengono sempre l’unico, solo e antico pensiero olistico originale. Queste medicine considerano l’uomo nella sua globalità, nella sua totalità e nella sua intima essenziale unità;  l’uomo è un unità di mente, corpo e spirito; la salute è l’armonia e l’equilibrio tra tutte le componenti dell’uomo con l’ambiente che lo circonda; la natura e il cosmo sono regolati dalle stesse leggi che regolano la vita di ogni individuo, pertanto indagando nello stile di vita della persona ed esaminando il contesto in cui vive è possibile capire le cause della sua malattia; il terapeuta conoscendo le leggi dell’universo, della natura e dell’uomo deve stimolare le naturali, intrinseche capacità di autoguarigione che il corpo possiede, al fine di guarire qualunque malattia.

Questi e tanti altri sono i principi di base secondo cui tutte le Medicine e le Discipline Olistiche agiscono per il benessere e la salute della persona.

 

Cosa offriamo

L’Istituto di Scienze Olistiche per il raggiungimento dei propri obiettivi comprende diversi tipi di attività, le principali sono:

 

  • Organizzazione di corsi di formazione professionale, seminari, convegni, congressi, master
  • Commercializzazione di percorsi formativi a distanza, on-line, e video corsi
  • Erogazione di prestazioni e consulenze nell’ambito delle Discipline Olistiche
  • Organizzazione, promozione ed erogazione di iniziative nell’ambito del turismo, come: viaggi studio, ritiri olistici, percorsi vacanze per il benessere della persona, percorsi vacanze per la crescita personale.
  • Attività di editoria attraverso libri, riviste, ebook, e materiali affini