Cerchio Sciamanico – Loto Blu Ceremony – Isole Canarie
Il Fiore di Loto Blu (Nymphaea Caerulea) detto anche Ninfea Egiziana Blu, Giglio Sacro Blu o Giglio Sacro del Nilo. È stato utilizzato per secoli dai popoli Maya ed in particolare dagli Egiziani per preparare una bevanda sacra nelle cerimonie religiose. Il fiore è stato anche ampiamente utilizzato per le sue enormi proprietà medicinali.
Il Loto Blu contiene due alcaloidi la apomorfina e la nuciferina. L’alcaloide apomorfina tende a legarsi ai recettori della dopamina nel cervello e li attiva. Quando innesca la dopamina, ci si sente più felici e beati. Mentre la nuciferina è responsabile della maggior parte degli effetti sedativi, ipnotici ed afrodisiaci.
Gli effetti psichici del Loto Blu sono principalmente legati ad un’espansione della coscienza attraverso una profonda narcosi onirica in cui si sperimenta un viaggio interiore come in un sogno, infatti questa pianta produce anche sogni lucidi e favorisce gli stati ipnagogici ed ipnopompici, tipici della Trance Sciamanica. Inoltre questo fiore attiva e mobilizza l’energia creativa e sessuale promuovendo la vitalità e la passionalità nel vivere ogni aspetto della vita, produce spesso euforia che incoraggia la socializzazione.
Il Loto Blu possiede numerose proprietà medicinali, viene utilizzato nelle malattie gastrointestinali (in particolare diarrea e dolori addominali), nelle disfunzioni erettili (causate principalmente dalla depressione) stimola la libido, calma i dolori mestruali, riduce le infiammazioni, migliora la tosse, migliora la qualità della pelle e dei capelli, ha proprietà antiossidanti, migliora l’ansia, la depressione e l’insonnia.