Il Cerchio Sciamanico

Il Cerchio Sciamanico è un’esperienza all’interno di un gruppo guidato dove viene offerta l’opportunità, tramite particolari metodi, di sperimentare uno “Stato Espanso di Coscienza” (detto anche Viaggio Sciamanico, Volo Sciamanico, Trance Sciamanica, Viaggio Estatico, ecc.). Esso crea una condivisione di intenti e muove un insieme di energie che predispone tutti i partecipanti ad abbandonarsi ad un profondo viaggio interiore alla riscoperta di sé stessi.

 

Simbolismo

Il cerchio non ha inizio né fine, simboleggia l’eterna ciclicità dell’esistenza, il flusso continuo delle manifestazioni universali della Coscienza Assoluta. Ogni punto del cerchio rappresenta contemporaneamente la fine e l’inizio di qualcosa. Il cerchio rappresenta la perfezione, la compiutezza, l’unione, ciò che non ha rottura e censura. Emblema tradizionale di ciò che non ha inizio né fine, formato da una linea unica le cui estremità si ricongiungono per annullarsi l’una nell’altra. Il cerchio rappresenta lo stato della sostanza primordiale, impalpabile e trasparente, uniforme ed indifferenziata. Infatti il cerchio sprovvisto di angoli e di spigoli simboleggia l’armonia, che grazie all’assenza di opposizioni, traduce l’indifferenziato in un’uguaglianza di principi. Il cerchio crea uno spazio sacro, protetto, riservato e unico. Apre portali verso il mondo interiore e dimensioni non ordinarie.

Obiettivi

L’obiettivo principale dei Cerchi Sciamanici è il risveglio spirituale, la consapevolezza della propria natura, la conoscenza di sé stessi attraverso la sperimentazione di sé stessi. Per poter sperimentare la propria natura metafisica è necessario stabilire la propria attenzione in un naturale stato dell’essere detto “Stato Espanso di Coscienza”. Questo stato della coscienza permette un profondo ascolto e contatto con sé stessi, una reminiscenza di ciò che siamo, un’espansione di tutte le nostre percezioni, un ampliamento della consapevolezza della nostra natura.

A volte questo stato si manifesta spontaneamente quando siamo tra veglia e sonno, o in particolari situazioni come quando si è in grave pericolo di vita, o si prova una grande sofferenza oppure estremo piacere. L’uomo, nei secoli, ha scoperto diversi metodi per poter sperimentare uno Stato Espanso di Coscienza, come la meditazione, la preghiera, la musica, l’ipnosi, le sostanze psicoattive naturali: funghi, cactus, liane e piante di diverso genere.

In un Cerchio Sciamanico è anche possibile scegliere un tema in cui venga canalizzato il potere del cerchio, per ricevere un aiuto nella soluzione di un problema individuale o collettivo, sia che si tratti di una guarigione o della ricerca di una risposta ad un quesito importante relativo al proprio benessere, a quello di un’altra persona o alla propria vita in generale.

 

Guarigioni

Le Scienze Sciamaniche sostengono che la malattia si produce quando ci si allontana dal proprio progetto di vita, quando si vive nell’attaccamento sottomessi dalle convinzioni personali e dai condizionamenti imposti dal contesto familiare e sociale, quando si perde il contatto con sé stessi, quando non si riconosce, si reprime e si castra la propria natura, quando non si esprimono i propri potenziali.

Lo Stato Espanso di Coscienza che si sperimenta nei Cerchi Sciamanici permette spesso delle guarigioni psicofisiche perché riporta la persona ad allinearsi col proprio progetto di vita, ampliando il contatto con sé stessi, favorendo la libera espressione della propria natura e dei propri potenziali. Questo è il motivo per il quale questi cerchi a volte sono chiamati “Cerchi di Guarigione”.

 

Potenziali psichici

Una delle cose più straordinarie che avviene nei Cerchi Sciamanici è la scoperta e lo sviluppo delle innate potenzialità psichiche della persona. Le Scienze Sciamaniche sostengono che ogni essere umano possiede ed è destinato ad esprimere i propri “Potenziali Psichici”. Tutti posseggono talenti, qualità e capacità da esprimere, molti di questi riguardano il campo artistico come cantare, ballare, suonare, ecc., altri riguardano il campo culturale come scrivere, studiare, imparare, insomma ci sono potenziali e talenti per ogni campo della vita. Per Potenziali Psichici intendiamo talenti in cui è possibile utilizzare la mente per ampliare le percezioni sensoriali ed influenzare il campo energetico di sé stessi, degli altri e del mondo che ci circonda, e trarre il maggior vantaggio dalle dimensioni che interagiscono con quella umana.

 

A chi è rivolto

Il Cerchio Sciamanico è aperto a tutti coloro che sono sinceramente motivati alla conoscenza di sé stessi. I Cerchi Sciamanici non sono consigliati alle persone che vogliono utilizzare la Conoscenza Iniziatica per sottomettere gli altri, per vendetta, per vanto oppure ottenere riconoscimenti sociali.

 

Struttura

In base agli scopi, ai metodi utilizzati e alle energie che si vogliono mettere in gioco, i Cerchi Sciamanici, da noi proposti, possono essere di tre tipologie differenti, o un’integrazione di queste tre.

  • Cerchio Sciamanico con Rimedi Enteogeni Naturali
  • Cerchio Sciamanico con Rimedi Afrodisiaci Naturali
  • Cerchio Sciamanico con Contatto Consapevole

 

I Cerchi Sciamanici con Rimedi Enteogeni Naturali sono cerchi in cui si assumono sostanze naturali che hanno uno spiccato potenziale psicoattivo nell’indurre Stati Espansi di Coscienza, appartengono a questa categoria sia sostanze animali come “il Bufo Alvarius”, che sostanze vegetali, come le cosiddette “Piante Maestre o Piante Magiche”: l’Ayahuasca, la Huambisa, lo Yagè , la Kumala, l’Iboga, la Cannabis, Il Cacao Cerimoniale, lo Yopo, il Loto Blu, ecc. I conduttori del cerchio gestiscono l’energia di queste sostanze prese dai partecipanti facilitando il processo interiore di ognuno. Nel rispetto della normativa vigente riguardante le sostanze psicoattive, questi cerchi vengono organizzati in paesi dove l’uso di tali sostanze sono ritenute legali.

I Cerchi Sciamanici con Rimedi Afrodisiaci Naturali sono cerchi in cui si assumono sostanze naturali che hanno uno spiccato potenziale nell’indurre Stati Espansi di Coscienza attraverso la mobilizzazione dell’energia creativa e sessuale, appartengono a questa categoria diverse sostanze vegetali come: Il Kuraca, il Clavo Huasca, il Chuchuhuasi, il Huanarpo, la Catuba, ecc. I conduttori del cerchio facilitano la libera espressione dell’energia creativa dei partecipanti, guidandoli al costruttivo utilizzo di questo enorme potenziale.

I Cerchi Sciamanici con Contatto Consapevole sono cerchi in cui si utilizza un particolare contatto psicocorporeo per indurre e facilitare gli Stati Espansi di Coscienza. Queste tecniche di contatto permettono al partecipante di confrontarsi con le diverse dimensioni del proprio mondo interiore. I conduttori del cerchio gestiscono l’energia ed i processi che avvengono in ogni partecipante al fine di ottenere il massimo risultato da questa esperienza.

 

Preparazione

Vengono proposte ai partecipanti differenti pratiche preparatorie al fine di vivere l’esperienza nel miglior modo possibile. La preparazione consiste nel seguire per diversi giorni prima del cerchio, un particolare regime che coinvolge tutte le abitudini dello stile di vita della persona (abitudini mentali, alimentare, fisiche, sessuali, ecc.)

 

Partecipazione

Per partecipare ad un Cerchio Sciamanico bisogna prenotarsi inviando un messaggio via whatsapp al numero 0034-677047898 o via mail all’indirizzo info@scienzeolistiche.com . Il messaggio dovrà contenere nome, cognome, numero di telefono, paese in cui si vive e motivazione per il quale si vuole partecipare al cerchio. Dopo la ricezione del messaggio provvederemo a fornire le date, i luoghi, le nazioni dove terremo i cerchi e tutte le informazioni inerenti ad essi.