La Chiropraxya è una Disciplina Olistica che si basa principalmente su Tecniche Manuali per promuovere il benessere globale della persona.
Questa disciplina viene utilizzata da una particolare categoria di Operatori Olistici del Benessere definiti Chiropraxysti
Il suo obiettivo è migliorare, prevenire e consolidare il benessere individuale, attraverso l’utilizzo di diversi Approcci Olistici Manuali, metodiche delle scienze bionaturali e complementari, oltre a programmi educativi mirati a stili di vita salutistici.
La Chiropraxya si fonda su antichi Principi Olistici Universali, condivisi da tutte le discipline olistiche, sia quelle riconosciute in ambito sanitario che quelle non sanitarie. In particolare, abbraccia principi affini a discipline olistiche manuali come la Chiropratica, l’Osteopatia e la Naturopatia.
In Chiropraxya, ogni persona è vista nella sua completezza: corpo, mente, spirito e l’ambiente sociale che la circonda. Questa disciplina favorisce, rafforza e sostiene il benessere globale della persona, promuovendo il potenziamento
delle risorse individuali e intrinseche di mantenimento e recupero del benessere. La Chiropraxya è molto più di una semplice disciplina: è un viaggio verso il benessere totale, la completa armonia dell’essenza di sé.